Il nuoto e l’attività motoria in acqua per allenarsi a una lunga vita attiva. E’ questo l’obiettivo della tradizionale manifestazione “H20 Invecchiare con stile”, che si è tenuta presso la Piscina Bruno Bianchi di Trieste, dalle ore 16.00 alle 19.00 di sabato 10 giugno 2023.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Lunga Vita Attiva (LVA) in collaborazione con FIN PLUS Trieste a continuazione del Progetto Europeo Erasmus Plus “Slow Swim”
La manifestazione si è aperta alle ore 16.00 con la sfilata per la presentazione delle 15 squadre con collane e coroncine di fiori per celebrare l’evento in modo colorato e con un’incredibile energia ed è poi continuata con le “staffette 360”, perché la somma delle età dei sei componenti deve raggiungere almeno i 360 anni complessivi. Le staffette sono una kermesse divertente, non sono competitive e formate da squadre composte da 3 donne e 3 uomini, che nuotano in libera successione ognuno secondo il proprio ritmo e stile.
Le squadre erano provenienti dalla Regione FVG e dalla Slovenia e quest’anno sono state accompagnate da un folto pubblico di amici e parenti che hanno applaudito ed incitato i propri beniamini.
“Il Progetto “Slow Swim” – H20 Invecchiare con stile” è il risultato –spiega Ariella Cuk, presidente di Lunga Vita Attiva- di un lungo lavoro di promozione dell’invecchiamento attivo ed è organizzato alla conclusione del Corso di Nuoto Lento, promosso da LVA e FIN PLUS Trieste, frequentato regolarmente da oltre 100 over60 con l’obiettivo di promuovere i benefici del nuoto per uno stile di vita sano ed attivo”.
La manifestazione si è conclusa con la cerimonia di premiazione e la promessa di ritrovarsi il prossimo anno per … Invecchiare con Stile.