Pillole di Lunga Vita Attiva

Pillole di Lunga Vita Attiva

Ciclo di Incontri per “allenarsi” ad un lungo futuro

Trieste è anche la prima città in Italia per spesa annuale nel Welfare e Sport, dispone di un ampio sistema di impianti sportivi, ha una antica tradizione sportiva e un’alta percentuale di senior che fanno movimento e sport, è dotata di un solido sistema di ricerca, di medicina ed assistenza.

Ecco perché può essere considerata un “laboratorio” per promuovere l’invecchiamento attivo. Il questa prospettiva l’associazione culturale Lunga Vita Attiva ha organizzato un ciclo d’incontri intitolato “Pillole di Lunga Vita Attiva“.

“La nostra iniziativa è partita dalla consapevolezza che la generazione dei baby boomers rappresenta una vera e propria rivoluzione antropologica, è sempre più longeva e spesso dispone di cultura e risorse economiche che possono essere utili sia all’allungamento sia a una migliore qualità della vita. Dobbiamo anche essere consapevoli che questa straordinaria opportunità potrebbe scardinare l’equilibrio del sistema del nostro welfare, e quindi l’attività, il movimento, l’alimentazione, la cultura sono sia elementi per migliorare la qualità della vita, sia uno strumento per allontanare il più possibile il decadimento e la fragilità, che peserebbero su tutta la comunità. Da qui nasce l’idea di proporre “Pillole di Lunga Vita Attiva”, un ciclo d’incontri che si terranno presso la sala H2Openspace della piscina “Bianchi”, grazie alla collaborazione avviata con il Centro Federale Trieste – FINPlus.”

Il programma prevede incontri mensili, aperti a tutti, su diversi argomenti di grande interesse.

Marzo 10:  “Non pensionare il cervello” – drssa Olga Puccioni
Marzo 30:  “La lunga vita attiva incomincia nella mente” – Gina Abate, Life Coach
Aprile 29: “Etichette consapevoli per un’Alimentazione più Sana” – dr Gianfranco Orlando, medico esperto in Medicine non Convenzionali
Maggio 13: “Il piacere del sesso over 60″– dr Federico Sandri, psicoterapeuta e sessuologo
Giugno 9: “Assicurare il Futuro”- dr Savino Dipasquale, Esperto di Assicurazione Vita

DOWNLOAD

PHOTOGALLERY