AGE PRIDE

AGE PRIDE

AGE PRIDE o “orgoglio dell’età” è dedicato ai “nuovisenior” che affrontano la vita come un percorso di cambiamento e intendono  l’invecchiamento come uno spazio per realizzare nuovi e diversi progetti di vita.

La rivoluzione del nostro tempo è la longevità: oggi viviamo 30 anni in più dei nostri nonni, ma la società continua a vivere con il vecchio paradigma dell’età in cui la vita si divideva in nascita, età adulta e vecchiaia.  Oggi, l’età adulta si è espansa. I “baby boomers” hanno introdotto un vero e proprio cambiamento antropologico per cui definire oggi un 60 “anziano” risulta  inappropriato.

I “nuovisenior” vivono la loro età in modo assolutamente inedito rispetto alle generazioni precedenti: in Italia sono 2.400.000, hanno tra i 55 e i 75 anni, sono persone attive e dedite alla cura di sé: secondo una ricerca di “Eurisko” fanno sport, sono attenti a quello che mangiano, utilizzano le ultime tecnologie per comunicare, vanno spesso a teatro e al cinema e ad eventi culturali, hanno una vita sentimentale soddisfacente ed un rilevante potere d’acquisto.

In questa prospettiva la parola “invecchiare” non spaventa: fa parte di un processo che inizia dalla nascita e se invecchiare è un privilegio, invecchiare in salute un impegno nei confronti di noi stessi e della comunità.

La vera sfida non è vivere a lungo ma vivere a lungo bene ed in salute.

Age Pride è stato annunciato durante H2O in Movimento 2019, la manifestazione nata per promuovere il valore dello stile di vita sano ed attivo per vivere a lungo in salute e quest’anno è stata dedicata all’AGE PRIDE per affermare che “nuovi senior” vivono con orgoglio la loro identità.

PHOTOGALLERY