SFIDA DELLE MILLE BRACCIATE

SFIDA DELLE MILLE BRACCIATE

LA SFIDA DELLE 1000 BRACCIATE

LUNGA VITA ATTIVA vuole innovare e motivare le persone a mettersi in gioco e fare movimento con il Nuoto Lento.

Lo sappiamo che impegnarsi con costanza in questa splendida attività acquatica richiede buona volontà ed impegno. Talvolta è difficile lasciare la comoda poltrona per uscire ed andare in piscina …. Crediamo, però, che affrontare un percorso con un obiettivo concreto e risultati raggiungibili e misurabili per il proprio benessere possa aiutare ….

Così è nata la “Sfida della 1000 bracciate”, una web app, rivolta a coloro che amano nuotare e vogliono prendersi cura del proprio benessere e del proprio buon invecchiamento.

Si entra nella sfida registrandosi al link https://millebracciate.it e,  per ogni giornata di nuoto si registra il numero di bracciate fatte. Alla conclusione dell’anno verranno premiati i Campioni della Lunga Vita Attiva con il Nuoto Lento che si hanno fatto il maggior numero di bracciate.

Perché 1000 bracciate?

Le 1000 bracciate di nuoto fanno bene alla salute, giovano al buon invecchiamento e offrono vantaggi similari ai 10.000 passi.

1000 bracciate corrispondono circa a 1 km di nuoto per un nuotatore non particolarmente esperto.  Sarà facile conteggiarle, nuotando un paio di vasche a stile libero, contando le bracciate.  Altrimenti è possibile attenersi alla nostra indicazione: un nuotatore non esperto fa mediamente circa 25 bracciate per una vasca da 25metri.

1000 bracciate corrispondo a 40 vasche da 25m ed 1km di nuoto

Quanto tempo ci si impiega?

Il tempo non conta … prendiamoci tutto il tempo che ci serve…

La sfida è aperta a tutti: l’importante è mettersi in movimento.

Chi è un principiante farà 1000 bracciate in un mese, ma se continua l’allenamento il secondo mese perfezionerà la tecnica dei movimenti, le bracciate saranno più efficaci. Alla fine si fanno più vasche e quindi più bracciate.

Chi è già abituato a nuotare le farà in una settimana o in un giorno. L’importante sarà aggiungere un po’ di bracciate ogni volta (e quindi fare qualche metro in più nello stesso intervallo di tempo)

…… per allenarci ad un lungo futuro